L’imposta sul valore aggiunto è dovuta generalmente dai soggetti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili ad eccezione delle ipotesi in cui l’imposta è dovuta dal cliente, soggetto passivo di imposta, attraverso l’istituto dell’inversione contabile (o “reverse charge” o “autofattura”).
Secondo le proiezioni macroeconomiche elaborate dalla Banca d’Italia, il PIL nazionale aumenterebbe dello 0,6% nel 2024, dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.
Con un gioco di parole potremmo dire: sostenibilità dell’export, export della sostenibilità. In un momento storico nel quale si parla di sostenibilità ovunque e spesso a sproposito, non è facile capire se il nostro export è coerente con i principi di Bruntland e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
Si raccomandano azioni per combattere la contraffazione e proteggere meglio i diritti di proprietà intellettuale, che interessano il 50% del PIL dell'UE.
La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il programma di internazionalizzazione 2024 per le PMI del territorio in collaborazione con Promos Italia.
Attraverso un calendario di appuntamenti on-line di business matching, ti aiutiamo a incontrare nuovi potenziali clienti internazionali azzerando gli oneri delle trasferte
FINANCIAL ADVISORY 2024 | Strategie vincenti per le imprese italiane: massimizzare l'accesso alle gare d'appalto europee, finanziamenti internazionali e fondi del PNRR.
Servizi gratuiti per orientarsi nelle opportunità e poterle cogliere con successo.
Internazionalizzazione e crescita sostenibile: il ciclo formativo e di prima assistenza su come costruire un percorso di sviluppo all’estero secondo i criteri ESG.
Resta connesso. Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook e Linkedin! Camera di Commercio di Salerno Via Generale Clark, 19-21 - 84131 Salerno PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it