FAQ

Un breve recap di tutte le domande più frequenti

FAQ

Un breve recap di tutte le domande più frequenti

1. Chi può partecipare ad InBuyer?

Possono partecipare le aziende registrate (sede legale e/o operativa) presso una Camera di Commercio partner dell'iniziativa (cfr. sezione "Eventi" di questo sito e le singole pagine evento), in possesso di una partita IVA italiana e di un sito internet preferibilmente in lingua inglese. Le aziende che inoltrano la richiesta di partecipazione sono sottoposte a valutazione secondo i criteri di appartenenza territoriale e di categoria merceologica indicati sulle singole pagine evento.

2. Quando mi posso iscrivere?

Le iscrizioni sono aperte dal momento della pubblicazione dell'evento sulla pagina di riferimento (cfr. sezione "Eventi" di questo sito e le singole pagine evento) fino a 7 giorni prima(*) dell'inizio di ogni sessione.

(*) La partecipazione delle aziende con sede legale e/o operativa nelle province di Modena e Reggio Emilia è offerta in Regime De Minimis (Reg. UE 1407/2013). E' pertanto fortemente consigliata l'iscrizione entro 15 giorni prima dell'inizio di ogni sessionePer maggiori informazioni clicca qui.

3. Posso usare le stesse credenziali per partecipare a più eventi?

Le credenziali personali create durante il primo accesso alla nuova piattaforma BMATCH consentono di iscriversi rapidamente a tutti gli eventi della piattaforma. Si noti che solo la prima persona registrata per un'azienda è il "proprietario" del profilo aziendale e pertanto autorizzata a modificarlo. Se un altro collega registrato successivamente deve essere abilitato come "proprietario del profilo aziendale", si prega di contattare l'Help Desk o di inviare un'e-mail a incomingbuyer@promositalia.camcom.it.

4. Se partecipo a più eventi devo compilare di nuovo il company profile e le schede prodotto?

No, una volta compilato il company profile e le schede prodotto, questi rimangono salvati e collegati al profilo utente. E' quindi necessario compilarli solo una volta. Sarà comunque sempre possibile aggiornarne le informazioni.

5. Come vengono selezionati i buyer?

I buyer vengono selezionati in base alle categorie merceologiche individuate e nei mercati target comunicati in fase di promozione. I primi profili dei buyer sono visibili in piattaforma da circa 7 giorni prima dell'inizio dell'evento.

6. Come avviene il matching tra aziende italiane e controparti estere?

Il processo di matching è gestito dagli utenti (seller e buyer) in maniera autonoma. Gli utenti registrati e confermati, attraverso la pagina dell'evento nella apposita sezione B2B, possono visualizzare e analizzare i profili delle controparti, entrare in contatto con loro via chat, inviare o ricevere richieste di appuntamento e organizzare/partecipare a incontri virtuali.

7. Quanti buyer partecipano ad ogni evento?

Ogni sessione B2B offre opportunità di business con un gruppo di buyer selezionati proporzionalmente al numero di aziende italiane iscritte, cercando di garantire un corretto equilibrio tra domanda e offerta.

8. Tutti i buyer sono interessati al mio prodotto?

Tutti i buyer partecipanti ricercano nuovi prodotti italiani appartenenti alle categorie merceologiche identificate e sceglieranno autonomamente le aziende di proprio interesse. Dal momento che InBuyer non è un servizio taylor-made e che i buyer non sono pagati per partecipare, non è possibile garantire l'esito delle richieste di incontro.

9. Quanto dura ogni evento?

Ogni evento dura 2 o 3 giorni, nel corso dei quali è possibile programmare incontri con slot di 30 minuti l'uno dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (esclusa la fascia oraria dalle 13:00 alle 14:00)  ora italiana. (una volta impostato correttamente il fuso orario al momento della registrazione o del promemoria del proprio profilo personale, si vedranno gli appuntamenti in base al proprio fuso orario).

10. È possibile modificare gli incontri programmati in agenda?

Gli appuntamenti programmati possono essere annullati. L'utente dovrà, in caso di interesse, richiedere un nuovo incontro in un'altra fascia oraria. 

11. Come avvengono gli incontri?

Gli incontri avvengono online tramite un sistema di videocall integrato in piattaforma.

12. Quali strumenti mi occorrono per realizzare gli incontri?

È sufficiente accedere alla piattaforma da PC o cellulare, da qualsiasi luogo.

Assicurati di avere una connessione internet stabile quando partecipi agli incontri. Si consiglia inoltre di utilizzare una webcam e un set di cuffie e microfono per evitare l'eco.

13. Quante persone possono accedere alla virtual room?

La virtual room ospita al massimo 5 persone, compreso il buyer. Consulta la pagina 26 del Manuale Utente per informazioni più dettagliate.

14. È previsto un servizio di interpretariato?

Non è previsto un servizio di interpretariato. Di norma gli incontri si svolgono in lingua inglese.

15. Dove posso trovare i contatti della controparte?

I contatti diretti della controparte non sono pubblicati per motivi di privacy ma possono essere richiesti e condivisi autonomamente da ogni partecipante durante i meeting o tramite il sistema di messaggistica.

16. Chi posso contattare per ricevere assistenza durante gli eventi InBuyer?

Per assistenza diretta prima e durante le giornate di evento puoi:

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler

  Questo sito ha ottenuto il sigillo di sostenibilità digitale