Catanzaro: Formulario rifiuti, la vidimazione è possibile anche per via telematica

Il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) permette a tutti gli operatori che devono compilare un formulario di identificazione del rifiuto di produrre e vidimare autonomamente il FIR, avvalendosi di un servizio online reso disponibile liberamente e gratuitamente dalle Camere di commercio. Il servizio è attivo 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, ed è gratuito. Per accedere al servizio è necessario disporre di un’identità digitale (SPID, CIE o CNS).

5 maggio 2021

È attivo il servizio di vidimazione virtuale del Formulario Identificazione Rifiuto. Grazie alla piattaforma disponibile al link vivifir.ecocamere.it, è possibile accedere al servizio online Vi.Vi.Fir attraverso cui, dopo essersi identificati con SPID, CIE o CNS, un operatore può procedere alla vidimazione dei formulari in completa autonomia e senza alcun costo.

Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa; nel caso di Ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA.

Il rappresentante dell’impresa o dell’ente, una volta inseriti i dati anagrafici, può:

1. Operare in prima persona
  2. Delegare uno o più persone, che accederanno anch’esse tramite autenticazione forte, ad effettuare le successive operazioni e potranno a loro volta delegare altre persone
  3. Richiedere le credenziali tecniche per l’accesso applicativo, associate all’impresa/ente, che dovrà fornire al software gestionale che utilizzerà per consentire l’autenticazione applicativa.

Vi.Vi.Fir al momento della registrazione genera, su richiesta degli utenti, uno o più “fascicoli virtuali”, identificati da un codice univoco, ai quali sono poi associati i numeri identificativi univoci da riportare sui formulari.
Due le modalità di produzione del numero univoco da inserire sul Formulario:

• On line, accedendo al portale web Vi.Vi.Fir; il sistema dopo avere generato il numero univoco del formulario consente all’utente di produrre un modello prefincato, in formato conforme al decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145 e contraddistinto dalla presenza di un QR Code. L’utente può stampare il formulario e compilarlo manualmente oppure stampare sul formulario i dati contenuti nel gestionale;
  • Applicativamente, attraverso il proprio sistema informatico. Interfacciandosi ai servizi applicativi, il sistema informativo gestionale si autenticarsi con le credenziali tecniche e richiede l’emissione dell’identificativo univoco da riprodurre, attraverso il proprio gestionale, sul formulario.

I FIR in formato PDF prodotti attraverso il portale web contengono l’identificativo univoco in chiaro e riportano nel QR code tutte le informazioni estese che sono contenute nell’identificativo stesso.

Per maggiori informazioni

Vai al sito