Destinatari
Il corso è rivolto alle imprese modenesi che non hanno mai operato sui mercati esteri e a quelle esportatrici non abituali.
Perchè partecipare
Il seminario affronta gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista di una PMI, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Vengono forniti gli elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed efficace la propria strategia di business.
Contenuti
Avv. Michele Lenoci docente NIBI
- Cos'è e a cosa serve un Piano Export. Improvvisare o pianificare?
- Principali nozioni di marketing internazionale
- La struttura del piano export: argomenti da sviluppare
- Gli aspetti da analizzare dei mercati esteri: analisi di mercato, canali distributivi, concorrenza, prezzi, tipologia di clienti da individuare.
- Nozioni di comunicazione e promozione internazionale
- Dove reperire le informazioni necessarie
Partecipazione gratuita
Iniziativa nell'ambito della seconda edizione del Progetto SEI "Sostegno all'Export d'Italia", in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena.
Per informazioni
Maria Romeo
tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it