Destinatari
Aziende della provincia di Modena, iscritte alla Camera di Commercio di Modena.
Non sono ammesse società di consulenza, associazioni ed enti (neanche modenesi), e aziende non appartenenti alla provincia di Modena.
Perchè partecipare
In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati, le imprese necessitano di declinare le proprie strategie di internazionalizzazione a livello sempre più integrato e globale. Il corso vuole sensibilizzare sull'importanza di una giusta individuazione dei mercati potenzialmente interessanti per la propria impresa, di agenti, distributori e importatori per la riuscita del proprio progetto di internazionalizzazione. Verranno analizzati gli strumenti innovativi per una corretta ricerca di controparti all'estero. Gli argomenti del corso verranno sviluppati facendo particolare riferimento ai distretti modenesi e ai settori delle aziende che si iscriveranno.
Contenuti
Avv. Michele Lenoci docente NIBI
- Per esportare basta avere solo un buon prodotto?
- Come scegliere i mercati esteri in cui operare: criteri da adottare
- I cambiamenti avvenuti nei mercati internazionali a causa dalla crisi COVID19: minacce ed opportunità
- Dove reperire le informazioni necessarie e come elaborarle: le ricerche di mercato
- Come trovare e gestire i clienti esteri: i marketplace B2B
Partecipazione gratuita
Le adesioni verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili. Una volta effettuata l'iscrizione online, la partecipazione si considera confermata. Sarà nostra cura dare opportuna comunicazione in caso di annullamento, esaurimento dei posti o di eventuali variazioni.
Per informazioni
Maria Romeo
tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it