Fondo imprese creative

Il Capo III del Fondo imprese creative è l’incentivo nazionale che finanzia le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo. La presentazione delle domande è possibile dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022.

5 settembre 2022

Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura. La gestione è affidata a Invitalia.

La dotazione finanziaria è di 9,6 milioni di euro.

Destinatari

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore - tranne le esclusioni derivanti dalla normativa sugli aiuti di Stato - con sede in tutte le regioni italiane, che puntano all’introduzione di innovazioni di prodotto/servizio/processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale.

I servizi specialistici devono essere erogati da imprese creative, con codice Ateco (anche secondario) rientrante tra quelli previsti all’Allegato 1 del Decreto 19 novembre 2021 e riguardare i seguenti ambiti strategici:

  • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand
  • design e design industriale
  • incremento del valore identitario del company profile
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo

Modalità di adesione

La compilazione delle domande è possibile dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022. La presentazione delle domande è possibile dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022.

Scarica la documentazione per presentare la domanda

I documenti devono essere scaricati, compilati off line e poi caricati sulla piattaforma web.

La documentazione può essere aggiornata e deve considerarsi definitiva solo al momento dell’apertura dello sportello.

Per informazioni 

Image
Articoli di interesse per località

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler