Incontri di approfondimento

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest propone incontri di approfondimento su vari temi inerenti internazionalizzazione, competitività, etichettatura e sicurezza prodotti.

12 aprile 2024

Seminario L'origine delle merci

La Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest organizza, in collaborazione con L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un seminario di approfondimento sul tema dell'origine.

Il seminario, in programma il 22 aprile 2024 presso la sede di Lucca della CCIAA TNO, si rivolge a tutte le imprese che operano con l'estero e che hanno quindi necessità di comprendere l'origine preferenziale e non preferenziale delle merci.

Durante il seminario sarà dedicato uno spazio agli accordi di libero scambio e presentate anche le opportunità economiche e commerciali per gli operatori rappresentate dalle semplificazioni alle esportazioni previste dai Regolamenti Comunitari.

La partecipazione è gratuita. Scopri di più sul programma sul sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e clicca qui per registrarti.

La Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, in collaborazione con L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, propone un seminario di approfondimento sul tema del valore in dogana.

Il seminario, in programma il 5 giugno 2024 presso la sede di Carrara della CCIAA TNO, si rivolge alle imprese che operano con l’estero con l’obiettivo di illustrare gli strumenti di semplificazione loro offerti dal Codice Doganale Unionale - la dichiarazione semplificata e la determinazione forfettaria del valore - e le novità dell’Informazione Vincolante sul Valore (IVV) introdotte Regolamento delegato UE 25 gennaio 2024, n. 255.

La partecipazione è gratuita. Programma e form di adesione on line sul sito della Camera di Commercio TNO.

Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale. Webinar gratuito

La Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – Sportello Etichettatura - in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino, organizza un webinar in tema di internazionalizzazione.

Il webinar, in programma il 16 maggio 2024, è rivolto alle imprese in possesso dei necessari requisiti di affidabilità ed in grado di gestire, in autonomia o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export Obiettivo: far conoscere alcune delle possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane nelle operazioni di import/export anche attraverso la digitalizzazione dei processi doganali, (Dogana 4.0).

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione, entro il 15 maggio 2024, dal sito della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Incontri di approfondimento
ProvinceLuccaMassa-CarraraPisa