A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta a PMI/start-up con una sede operativa in Lombardia:
– che hanno sviluppato soluzioni digitali innovative a supporto della salute, della sicurezza e del benessere nei luoghi di lavoro;
– che hanno implementato soluzioni digitali innovative per la salute, sicurezza e benessere nei posti di lavoro.
Perché partecipare
La digitalizzazione dell’economia e l’uso delle tecnologie digitali sul lavoro offrono nuove opportunità per migliorare la sicurezza, la salute e il benessere sui luoghi di lavoro. Le tecnologie digitali rappresentano un enorme potenziale di crescita per le imprese, abilitando non solo l’innovazione e la produttività ma anche la sostenibilità sociale e il benessere dei lavoratori.
Come partecipare al premio (data di scadenza: 30/09/24)
Le imprese possono candidarsi in una delle cinque categorie:
- migliore soluzione digitale innovativa per lo sviluppo di competenze e la prevenzione in ambito salute e sicurezza sul lavoro;
- migliore innovazione tecnologica per l’ottimizzazione del processo produttivo;
- migliore innovazione nei modelli organizzativi e di gestione del lavoro;
- migliore soluzione per la gestione dello stress lavoro-correlato;
- impatto sociale più significativo sulla salute, sicurezza e benessere dei lavoratori.
Le imprese vincitrici di ciascuna categoria riceveranno come premio uno dei seguenti servizi consulenziali specialistici:
- Bilancio di sostenibilità: supporto nella definizione dell’analisi di materialità necessaria per la redazione del bilancio di sostenibilità;
- Società benefit: supporto e assistenza nel percorso di qualificazione dell’azienda come società benefit;
- Comunicazione della sostenibilità aziendale: supporto nella definizione della strategia di comunicazione della sostenibilità aziendale;
- Proprietà intellettuale: supporto per la protezione e la valorizzazione degli asset di proprietà intellettuale.
Tempistiche:
- 30 settembre 2024 – Termine invio progetto
- 14 ottobre 2024 – Comunicazione delle aziende vincitrici
- 23 ottobre 2024 – Presentazione e premiazione delle aziende vincitrici
La premiazione si terrà il 23 ottobre 2024 a Milano presso MADE - Competence Center Industria 4.0 in occasione dell’evento intitolato “Intelligenza artificiale e sostenibilità sociale” organizzato da Enterprise Europe Network in collaborazione con European Digital Innovation Hubs Network (EDIH) ed European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) nell’ambito della campagna “Safe and healthy work in the digital age”. Scopri il programma dell’evento!
Le aziende vincitrici avranno inoltre l’opportunità di realizzare un video per presentare la propria attività e condividere la loro storia di successo.
Per avere più informazioni sul premio, leggere il regolamento e visionare il format di presentazione manifesta il tuo interesse qui.
Partner istituzionali
Il premio è voluto dai partner lombardi del Consorzio EEN SIMPLER: Confindustria Lombardia, CNA Lombardia, FAST, Finlombarda e Promos Italia.
Per informazioni
simpler@promositalia.camcom.it