Secondo i dati forniti dall’Ente Nazionale per il Turismo e dall’ufficio statistico del Comune di Salerno, il numero di visitatori a Salerno e provincia ha superato i 2 milioni, segnando un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Diversi fattori hanno contribuito a questo boom. In primo luogo, la crescente popolarità della Campania come meta turistica ha attirato visitatori da tutto il mondo.
L’ampliamento dei collegamenti ferroviari e aerei ha reso Salerno più accessibile. Anche l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi ha visto un aumento del 40% dei voli internazionali, facilitando l’arrivo di turisti dall’Europa e oltre.
Il boom turistico ha avuto un impatto significativo sull’economia locale.
Secondo le stime della Camera di Commercio di Salerno, il settore della ristorazione ha registrato un incremento del 25% nel fatturato, mentre gli hotel hanno visto un tasso di occupazione che ha superato l’85% nei mesi estivi e autunnali. Anche il settore del commercio ha beneficiato dell’afflusso di visitatori, con molte attività che hanno dovuto ampliare l’orario di apertura per soddisfare la domanda.
Tuttavia, questo successo porta con sé delle sfide. Le autorità locali stanno lavorando per garantire che la crescita turistica sia sostenibile e non comprometta la qualità della vita dei residenti.
La sfida per il futuro sarà quella di mantenere questo slancio, assicurando al contempo che Salerno rimanga un luogo accogliente e sostenibile per tutti.