Ci parli brevemente della sua azienda e delle sue attività principali
Mon Lien Atelier è un marchio di accessori in seta, nato nel 2022, che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy con una collezione di foulard, stole, fusciacche, pochette e kimono di alta qualità. Ogni creazione nasce dall'incontro tra la tradizione artigianale comasca e un design contemporaneo. I nostri prodotti, disegnati a Milano e realizzati in pregiato twill di seta 100%, incarnano uno stile intramontabile, pensati per essere abbinati con versatilità e durare nel tempo ponendo l’attenzione sui principi della slow fashion.
Come è venuto a conoscenza dei servizi di DigIT Export?
Grazie alle newsletter periodiche ricevute dalla Camera di Commercio di Milano. Queste comunicazioni includono informazioni dettagliate sulle iniziative disponibili, tra cui quelle specifiche per il supporto all'internazionalizzazione digitale, che hanno catturato subito la mia attenzione.
Quali erano le principali esigenze o obiettivi prima di utilizzare i servizi di DigIT Export?
Erano legate al rafforzamento della presenza online del brand, dato che siamo un marchio emergente con un ecommerce. Volevamo aumentare la brand awareness, con un focus sull’artigianalità del Made in Italy, valorizzando la qualità e la creatività dei nostri prodotti. L’obiettivo era anche quello di individuare e raggiungere la nostra nicchia di mercato ideale, per poi espandere gradualmente le vendite nei mercati esteri.
Quali strumenti o servizi di DigIT Export ha utilizzato e come hanno influito sulla strategia aziendale di internazionalizzazione?
Abbiamo partecipato all’evento DigIT Export Day a marzo. È stata un’occasione molto utile nel corso della quale abbiamo potuto ascoltare interventi di esperti di export digitale e confrontarci singolarmente con alcuni di essi.
Abbiamo, inoltre, utilizzato strumenti come il Digital Export Plan, un report approfondito che fornisce un piano dettagliato delle attività necessarie per raggiungere gli obiettivi di marketing nei mercati esteri di interesse. Nel caso di Mon Lien, le raccomandazioni includevano l’implementazione di una strategia di content marketing mirata per il pubblico di riferimento, l’uso del retargeting per coinvolgere nuovamente i visitatori dello shop online e l'avvio di un programma di affiliazione per ampliare la nostra rete di vendita.
Questi strumenti hanno avuto un impatto positivo sulla nostra strategia di internazionalizzazione, aiutandoci a strutturare un approccio più mirato e a massimizzare la nostra presenza nei mercati esteri.
C'è un caso specifico che può condividere legato all'utilizzo di strumenti digitali grazie a DigIT Export?
Si, abbiamo aderito ad altri servizi che ci hanno fornito insight preziosi, come l’AI Strategy per il mercato francese, permettendoci di ottimizzare le nostre campagne. Mentre per il mercato svizzero, abbiamo pensato al servizio di Social Discovery, che ci ha aiutato a connetterci con il nostro target locale in modo da testare l'engagement con il brand.
Consiglierebbe DigIT Export ad altre PMI? Perché?
Sì, consiglio questa iniziativa a tutte le piccole e medie imprese che desiderano orientarsi nel digitale. Promos Italia si è rivelato interessante per noi, grazie ai webinar tematici che forniscono una prima panoramica e agli incontri con esperti per approfondire specifici argomenti. Questa combinazione ci ha offerto un punto di vista esterno, favorendo un confronto sulle soluzioni da adottare.