Ci parli brevemente della sua azienda e delle sue attività principali.
Lo studio si occupa della progettazione di spazi per il tempo libero, la vita quotidiana e il lavoro, mettendo al centro le relazioni umane.
Entrambi i partner hanno avuto l'opportunità di lavorare con grandi maestri come Aldo Rossi, Achille Castiglioni ed Ettore Sottsass, e questo percorso ha arricchito il loro l’approccio progettuale, rendendolo raffinato e trasversale.
Come è venuto a conoscenza dei servizi di DigIT Export?
Abbiamo scoperto i servizi offerti da DigIT Export tramite la newsletter della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, a cui siamo iscritti come azienda. La Camera di Commercio promuove regolarmente iniziative e bandi per supportare le PMI, e noi riceviamo aggiornamenti puntuali su attività che mirano a migliorare la gestione aziendale, la competitività e le competenze professionali.
Quali erano le principali esigenze o obiettivi prima di utilizzare i servizi di DigIT Export?
Come azienda, siamo sempre interessati a migliorare e ad acquisire nuove competenze. Quando abbiamo saputo dell'opportunità di accedere a servizi specifici per il Digital Export e di analizzare la nostra presenza online su piattaforme come LinkedIn, abbiamo deciso di partecipare sia alla giornata di presentazione sia al programma stesso. Il nostro obiettivo era esplorare nuovi strumenti digitali per supportare la nostra strategia di internazionalizzazione e aumentare la visibilità presso potenziali clienti e partner all’estero.
Quali strumenti o servizi di DigIT Export ha utilizzato e come hanno influito sulla strategia aziendale di internazionalizzazione?
Abbiamo usufruito del servizio LinkedIn Discovery, grazie al quale sono stata affiancata da un professionista specializzato per apprendere l'uso di LinkedIn Sales Navigator. Questo ci ha permesso di esplorare nuove categorie merceologiche in paesi specifici e di identificare i decision maker ideali a cui presentare la nostra azienda e i nostri servizi. Inoltre, abbiamo utilizzato il servizio LinkedIn ADV per lanciare una campagna pubblicitaria mirata, rivolta al target e ai mercati individuati. Questi strumenti ci hanno fatto comprendere l’importanza di LinkedIn come canale per aumentare la visibilità e ottenere contatti specifici, migliorando così la nostra strategia di internazionalizzazione.
Abbiamo partecipato anche all’evento DigIT Export Day che ci ha permesso di avere un aggiornamento sulle novità in tema di intelligenza artificiale e di confrontarci gratuitamente con esperti di digital marketing.
C'è un caso specifico che può condividere legato all'utilizzo di strumenti digitali grazie a DigIT Export?
Come accennato prima, grazie al servizio ricevuto, abbiamo scoperto la facilità d’uso di Sales Navigator. Una volta compresi i filtri e le dinamiche di ricerca, è semplice individuare i contatti più rilevanti per il nostro settore e con potere decisionale. Questo strumento ci permette di entrare in contatto diretto con persone chiave del settore in modo efficace e mirato, facilitando l’interazione con potenziali clienti qualificati.
Consiglierebbe DigIT Export ad altre PMI? Perché?
Sì, consiglierei DigIT Export per altre PMI. È una soluzione valida per le aziende che vogliono migliorare specifici aspetti della propria attività grazie a servizi flessibili e personalizzabili. La formazione pratica offerta permette di implementare facilmente quanto appreso e di trarne beneficio nel breve e lungo periodo.