Scatto Italiano Srl

L’arte delle biciclette incontra il digitale

Scatto Italiano: l’arte delle biciclette incontra il digitale
Testimonianze

Scatto Italiano, con sede a Milano, dal  2013 si occupa della produzione di biciclette con un approccio totalmente artigianale e Made in Italy: dalla produzione del telaio fino alla realizzazione della fase di verniciatura secondo l’antica tecnica manuale delle maschere di verniciatura.

Ci parli brevemente della sua azienda e delle sue attività principali

Ci siamo specializzati nel servizio su misura The One, che prevede la creazione di un progetto ad hoc per singolo cliente: dall’ideazione grafica alla moderazione e renderizzazione 3d della bicicletta, fino alla realizzazione su misura del telaio e di alcune delle componenti studiate e realizzate con tecnica CNC. Abbiamo, inoltre, una linea di bici acquistabili sul sito secondo colori e modelli preconfigurati.

Come è venuto a conoscenza dei servizi di DigIT Export?

Abbiamo conosciuto i servizi grazie alla newsletter di Promos Italia. È stato poi fondamentale il supporto del personale Promos Italia che ci ha invitato all’evento DigIT Export Day e ci ha guidato tra i diversi servizi digitali, suggerendoci quelli più adatti ai nostri obiettivi e accompagnandoci nella realizzazione degli stessi.

Quali erano le principali esigenze o obiettivi prima di utilizzare i servizi di DigIT Export?

La nostra principale esigenza era quella di far conoscere sempre più il nostro marchio e i nostri prodotti. Non abbiamo negozi fisici, siamo presenti come esposizione solo in alcuni negozi o bike hotel; il nostro target è molto specifico: una determinata fascia d’età, con una certa sensibilità estetica e culturale proveniente sia dal mercato locale sia da mercati esteri come Stati Uniti e Germania. Dal 2014 siamo presenti online per cui è molto importante per noi aggiornarci su tutte le possibilità di sviluppo digitali, le diverse modalità di promozione e di produzione dei contenuti.

Quali strumenti o servizi di DigIT Export ha utilizzato e come hanno influito sulla strategia aziendale di internazionalizzazione?

Abbiamo aderito a diversi servizi relativi al digital export. Abbiamo partecipato all’evento DigIT Export Day, un format molto interessante che ci ha permesso sia di confrontarci con esperti del settore, sia con aziende presenti favorendo un’attività di networking. Nel nostro caso abbiamo conosciuto un’imprenditrice del nostro settore con cui abbiamo potuto scambiare alcune considerazioni per possibili future collaborazioni.

Abbiamo aderito a diversi servizi relativi al digital export. Abbiamo partecipato all’evento DigIT Export Day, un format molto interessante che ci ha permesso sia di confrontarci con esperti del settore, sia con aziende presenti favorendo un’attività di networking. Nel nostro caso abbiamo conosciuto un’imprenditrice del nostro settore con cui abbiamo potuto scambiare alcune considerazioni per possibili future collaborazioni.

E' stata anche l’occasione per confrontarmi con il personale Promos Italia e conoscere i diversi servizi a cui abbiamo poi aderito: creazione di buyer persona con AI, social discovery, AI strategy, e-commerce advisor, piano digitale per l’export.

Siamo partiti dalla ricerca della buyer persona grazie all’intelligenza artificiale per poi arrivare all’attivazione di vere e proprie campagne promozionali riferite a questi target specifici.

In particolare, è stato molto utile l’individuazione di un target locale specifico grazie all’intelligenza artificiale: eravamo consapevoli che gli USA sono un mercato di interesse per i nostri prodotti, ma, grazie al servizio, siamo riusciti a individuare aree più circoscritte all’interno del mercato statunitense a cui rivolgere una promozione mirata. La stessa attività è stata svolta per il mercato tedesco.

Abbiamo attivato campagne promozionali, campagne di notorietà e siamo stati seguiti anche nell’analisi dei dati e dei primi risultati. È stato importante per noi riuscire ad avere un’idea del range di budget utilizzato; credo che questo elemento sia importante anche per altre piccole medie imprese che vogliono approcciarsi al mondo digitale ma sono spaventate dagli investimenti; anche con un minimo budget, grazie al supporto di realtà come Promos Italia, è possibile effettuare dei primi test.

Abbiamo, infine, effettuato delle prove di realizzazione di contenuti per il web con strumenti di intelligenza artificiale. Per il momento abbiamo deciso di non utilizzare il materiale prodotto, ma è stato un ottimo spunto poiché non eravamo assolutamente a conoscenza di questa possibilità. Probabilmente torneremo a fare qualche prova in un futuro prossimo, quando questi strumenti di intelligenza artificiale saranno probabilmente più maturi.

C'è un caso specifico che può condividere legato all'utilizzo di strumenti digitali grazie a DigIT Export?

Più che un caso specifico, devo dire che l’attività effettuata con Promos Italia ci ha aiutato anche a eliminare alcuni preconcetti sul brand che ci eravamo creati a seguito di alcuni pareri ricorrenti di fornitori in ambito comunicazione. L’attività di campagna promozionale realizzata ci ha permesso, infatti, di smentire nella pratica alcuni giudizi e suggerimenti che erano emersi da incontri precedenti.

Consiglierebbe DigIT Export ad altre PMI? Perché?

Certamente sì, la nostra è stata un’esperienza positiva sia con riferimento ai servizi erogati sia alla dedizione che il personale di Promos Italia ha dedicato alla nostra azienda. È stato davvero interessante la sinergia che si è creata tra noi, i diversi specialisti interni di Promos Italia, i consulenti esterni coinvolti per la messa in atto delle campagne digitali, con l’obiettivo principale di supportarci al meglio e integrare i risultati di un servizio per la realizzazione del servizio successivo.

Un’esperienza positiva grazie a sinergia e dedizione del team Promos.

Lucrezia Pascale
Partner

Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler

  Questo sito ha ottenuto il sigillo di sostenibilità digitale