Assistiamo Enti locali, governativi, Camere di Commercio, associazioni e istituzioni nello sviluppo di strategie volte a sostenere la competitività delle imprese e dei territori.
In oltre trenta anni di esperienza abbiamo maturato competenze specializzate e costruito una rete di contatti internazionali. Siamo in grado di offrire supporto alle istituzioni italiane e straniere nei servizi di assistenza per l'internazionalizzazione delle imprese.
Consulenza e orientamento
La conoscenza approfondita dei mercati esteri e delle esigenze delle imprese ci consente di individuare e definire le strategie più adeguate per promuovere lo sviluppo internazionale. Offriamo supporto mirato e consulenza, effettuiamo analisi data driven per identificare i mercati più promettenti in cui promuovere i settori del Made in Italy e i territori.
Eventi
Forniamo assistenza nell'organizzazione di eventi volti a promuovere le opportunità in mercati specifici, spesso con focus settoriale. Questi eventi includono country presentation, forum commerciali, tavole rotonde e incontri di networking sia a livello istituzionale che imprenditoriale.
Grandi eventi internazionali
Siamo un partner affidabile e competente per eventi di ampia portata. Abbiamo realizzato numerose iniziative nell'ambito delle Esposizioni Universali e di numerosi eventi di rilevanza internazionale e possiamo fornire assistenza alle istituzioni nell'organizzare progetti di animazione economica, promozione dei territori e sviluppo di partnership nel corso dei grandi eventi.
Nel corso dei sei mesi di Expo Milano abbiamo coordinato l'organizzazione di 500 eventi a favore di oltre 12.000 imprese. A Expo Dubai, abbiamo sviluppato un programma nazionale finalizzato a sostenere la filiera del design, del settore alimentare e dell'economia verde, coinvolgendo oltre 120 imprese italiane.
Progettazione internazionale
Abbiamo acquisito una vasta esperienza nell'ideazione e nella gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea e da enti internazionali. Offriamo la possibilità di sviluppare congiuntamente progetti focalizzati su: internazionalizzazione, digitale, competitività, appalti pubblici, sostenibilità, economia verde, attrattività territoriale.
Abbiamo implementato progetti in oltre 40 Paesi in collaborazione con 160 partner stranieri, sia come coordinatori sia come partner.
Formazione e capacity building
Attraverso la nostra Business School NIBI ideiamo e realizziamo programmi di formazione executive destinati ai funzionari e alle aziende, mirati al potenziamento e all'aggiornamento delle competenze. Nel contesto del Progetto SEI-Sostegno all'export dell’Italia abbiamo realizzato numerose iniziative a vantaggio delle Camere di Commercio italiane.
I nostri programmi formativi sono personalizzati in base alle esigenze e possono assumere diverse forme (academy, masterclass, laboratori o webinar). Possono essere erogati anche in lingua inglese.
Coordiniamo e realizziamo iniziative di capacity building, che includono visite studio e peer learning, a beneficio di organizzazioni internazionali, principalmente Nazioni Unite e governi stranieri. I temi affrontati spaziano dallo sviluppo di aree industriali, cluster e reti d'impresa, trasferimento tecnologico, imprenditorialità femminile, start-up e accelerazione d'impresa.